Campionato F1 Polistil Interno

Regolamento Tecnico

Vetture

Sono ammesse tutte le vetture Polistil a ruote scoperte in scala 1/32 della serie “Champion 175” e “F.1 Professional”.

 

Caratteristiche Tecniche

·          Telaio                     non è ammessa nessuna modifica;

·          Carrozzeria             non è ammessa nessuna modifica;

·          Estetica                   è ammesso variare le livree delle carrozzerie e i colori del pilota;

·          Alettoni                  obbligatori quelli di serie sia anteriori che posteriori;

·          Gomme                   sono ammesse in lattice, escluse quelle in spugna;

·          Assali                      liberi con la possibilità di bloccare l’asse anteriore;

·          Cerchi                     di serie o mod.F1 delle marche in commercio;       

·          Trasmissione           pignone e corona liberi di qualsiasi materiale;

·          Peso                        massimo gr 50;

·          Motore                   Mabuchi di serie;

·          Carreggiata              anteriore e posteriore max mm 60;

·          Magneti                  vietati;

·          Voltaggio                libero;     

·          Pulsante                  libero;     

·          Tutto ciò non specificato è da ritenersi vietato.

 

Regolamento Sportivo

 

Prima della Gara le vetture utilizzate vanno poste in parco chiuso e prelevate esclusivamente dai commissari.

Ad ogni Gara possono partecipare un minimo di quattro concorrenti per essere ritenuta valida.

La Gara si distingue in due momenti separati:

1.        Qualifiche

2.        Scontri Diretti

QUALIFICHE

 

Le Qualifiche si svolgono dando a disposizione ad ogni concorrente un minuto, entro il quale dovrà percorrere il maggior numero di giri, con il concorrente in testa al Campionato che determina per tutti il tracciato da utilizzare.

L’ordine di partenza delle Qualifiche rispecchia la Classifica del Campionato a partire dalla prima posizione, in mancanza della Classifica o, se presente, per i partecipanti non presenti nella stessa, si procede ad estrazione.

Al termine delle Qualifiche, i concorrenti acquisiranno un punteggio gara dove il primo otterrà un numero di punti pari al numero dei partecipanti e gli altri a seguire togliendo un punto per ogni posizione che si scende.

Oltre a quanto indicato il concorrente che durante le qualifiche ottiene il giro più veloce ottiene un ulteriore punto gara.

 

SCONTRO DIRETTO

 

Lo “Scontro Diretto” prevede dei Turni di cinque giri del Circuito seguendo il calendario di seguito riportato nell’esempio secondo la posizione ottenuta nelle Qualifiche, precisando che il concorrente che ha la posizione peggiore in Qualifica ha il diritto di scelta della corsia e del voltaggio del Turno:

 

1°Turno                  2°Turno  Si continua in questa maniera anche per i turni successivi sino a quando

A-B                                         A-C                         ogni concorrente non avrà incontrato ognuno dei suoi avversari.

C-D                                         B-F                                                         

E-F                                         E-D                        

                                                                                                                                                              

Per ogni scontro diretto il primo classificato ottiene tre punti Gara, ed il secondo, solamente se il distacco è inferiore ad un giro, ottiene un punto Gara.

Al concorrente che ha ottenuto il giro più veloce negli scontri diretti, sempre se possibile misurarlo, è assegnato un Punto Gara.

Alla fine si sommano i Punti Gara ottenuti dalle qualifiche ed i Punti Gara ottenuti dagli “Scontri Diretti”, per ottenere la Classifica della Gara e passare all’assegnazione dei Punti Campionato come descritto di seguito:

 

1° Classificato                                      Punti pari al numero dei partecipanti + 6

2° Classificato                                      Punti pari al numero dei partecipanti + 3

3° Classificato                                      Punti pari al numero dei partecipanti + 1

4° Classificato                                      Punti pari al numero dei partecipanti

Dal 5° Classificato in poi                    Punti pari al numero dei partecipanti – la propria posizione finale + 1